Password dimenticata?
ISCRIVITI

Come sta l’ambiente in Piemonte? I dati preoccupati della relazione di Arpa e Regione

di Andrea Degl'Innocenti
TAG Informazione e comunicazione Salute e alimentazione Sostenibilità ambientale
17 novembre 2017

Caldo torrido e alluvioni, aumento dei fenomeni metereologici estremi: il 2016 del Piemonte è stato caratterizzato dai sempre più evidenti effetti dei cambiamenti climatici. La relazione di Arpa e Regione ci racconta "come sta" l'ambiente, in modo interattivo!

È stato il quinto anno più caldo dal 1958, ha visto un’alluvione - quella del 22-26 novembre - paragonabile a quella del 1994, e nei primi sei mesi del 2017 lo sforamento del valore limite giornaliero di polveri sottili, PM10, ha superato la soglia dei 35 giorni prevista dalla normativa ad Alessandria, Torino e Vercelli.

Questi dati, e molti altri emergono dalla Relazione sullo stato dell’ambiente in Piemonte, realizzata da Arpa e Regione. La pubblicazione della relazione, attraverso il portale che raccoglie tutte le informazioni, è un appuntamento annuale fisso, e purtroppo sempre più preoccupante.

La regione sta cercando di correre ai ripari: nel 2017 è stato approvato il Piano regionale sulla qualità dell’aria e firmato un nuovo accordo con le altre regioni del bacino padano. È stato approvato il Piano regionale sui rifiuti ed è in dirittura d’arrivo quello sui rifiuti speciali. È in corso l’attuazione del Piano regionale amianto, e sembra in cantiere, secondo le dichiarazioni dell’assessore all’ambiente Alberto Valmeggia, una legge sul consumo di suolo.

Tuttavia gli sforzi non sembrano ancora commisurati con l’entità del problema ambientale in corso, né possono le regioni da sole invertire la rotta di dinamiche globali.

I rapporti annuali dell’Arpa e della Regione Piemonte restano comunque uno strumento di analisi molto interessante e facile da consultare grazie al sito interattivo.

0 commenti presenti COMMENTA
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK