Password dimenticata?
ISCRIVITI

Arpa Piemonte e Cinemambiente insieme per educare alla sostenibilità

di Alessandra Profilio
TAG Arte e cultura Informazione e comunicazione Sostenibilità ambientale
31 gennaio 2019

Collaborare per la promozione e l'educazione alla sostenibilità tramite un programma di iniziative da avviare nell'ambito del Festival Internazionale di Cinemambiente e in occasione di eventi collaterali. Questa la finalità dell'accordo triennale di cooperazione sottoscritto dall'Associazione Cinemambiente e da Arpa Piemonte.

Il mezzo audiovisivo induce alla riflessione condivisa, al dialogo e al confronto e permette di migliorare le competenze comunicative e di espressione attraverso linguaggi capaci di far maturare consapevolezza e stimolare al cambiamento.

Da questo presupposto nasce la collaborazione tra Arpa Piemonte e l'associazione Cinemambiente che hanno siglato un accordo di collaborazione per la promozione e l'educazione alla sostenibilità attraverso un programma di iniziative da avviare nell'ambito del Festival Internazionale di Cinemambiente e in occasione di eventi collaterali.

La realizzazione di progetti rivolti al mondo della scuola e del lavoro, il sostegno reciproco nella comunicazione e divulgazione di temi ambientali di attualità, la progettazione di materiali didattici attraverso strumenti audiovisivi con il coinvolgimento diretto dei ragazzi in veste di attori protagonisti e autori. Sono queste alcune delle azioni previste dall'accordo che è stato siglato da Gaetano Capizzi, direttore e ideatore dell'Environmental Film Festival, e Angelo Robotto, direttore generale di Arpa.

“Convinti che lo strumento audiovisivo sia un mezzo strategico per accrescere cultura e sensibilità ambientali – spiega Capizzi - abbiamo realizzato strumenti quali Cinemambiente TV, film per l’educazione ambientale, Cinemambiente Tour e Cinemambiente Junior che vogliamo potenziare con l'accordo con Arpa Piemonte e il Sistema nazionale di protezione dell'ambiente”.

“Il connubio film ed esperto – continua Capizzi - funziona perché il video muove emozioni e l'incontro diretto al termine della visione con i professionisti, come i tecnici di Arpa, rispondendo alle domande del pubblico, aiuta ad acquisire strumenti scientifici utili per la lettura della realtà" ha aggiunto Capizzi”.

“Sono certo – aggiunge Angelo Robotto - che l'accordo non rimarrà un pezzo di carta ma diverrà parte dell'attività istituzionale come modo ulteriore per avvicinare la scienza al grande pubblico. La tutela dell'ambiente non può essere obiettivo delle sole istituzioni ma occorre diventi un'azione corale che deve maturare in tutti noi attraverso la conoscenza dello stato di salute del nostro territorio. Alla condivisione di questa conoscenza Arpa lavora ogni giorno utilizzando tutte le strade possibili e l'accordo con Cinemambiente ne è la prova”.

Iniziato il 31 maggio 2018, il 22° Environmental Film Festival Cinemambiente proseguirà fino al 5 giugno 2019 a Torino. Nato nel 1998 a Torino, ogni anno il Festival presenta i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuisce con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

Foto copertina
Didascalia: Ambiente e natura
Autore: Unsplash
Licenza: CCO Creative Commons

0 commenti presenti COMMENTA
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK