Password dimenticata?
ISCRIVITI

Beautiful Precious Plastic: nuova vita alla plastica

di Lorena Di Maria
TAG Cicli produttivi e rifiuti Informazione e comunicazione Sostenibilità ambientale
8 febbraio 2019

Riciclare la plastica e trasformarla in un manufatto, dando vita ad un nuovo ciclo di vita. Beautiful Precious Plastic è il progetto che intende portare il riciclaggio della plastica alla scala locale attraverso l’utilizzo di macchine Open Source, pensate per essere condivise con la cittadinanza. Venerdi 15 febbraio presso i Laboratori di Via Baltea e sabato 23 febbraio presso i Bagni pubblici di via Agliè a Torino sarà presentato l’evento di lancio per scoprire questo nuovo progetto all'insegna della circolarità.

Può una plastica essere bellissima? A Torino sta prendendo avvio "Beautiful Precious Plastic", progetto di economia circolare che ci racconta quanto la plastica può divenire bella...e preziosa! L'idea si basa proprio sul riciclaggio dei rifiuti plastici su scala locale attraverso l’utilizzo di macchine Open Source, capaci di sviluppare e realizzare nuovi ed originali prodotti di arredo.

Di cosa si tratta esattamente? “Uno degli obiettivi del progetto è rendere “preziosi” i rifiuti plastici, ma allo stesso tempo donare ad essi un’estetica piacevole ed accattivante, rendendoli veri e propri oggetti di design, quindi senza mai tralasciare l’utilità e la funzionalità”. Questo è l’obiettivo di Izmade, collettivo Torinese che opera nel campo dell'eco-design autoprodotto e specializzato in interior design e nella creazione di arredi.

Si tratta proprio di macchinari per la conversione della plastica, capaci di produrre nuovi prodotti e di trovare soluzioni pratiche per dare a questo materiale una seconda vita.

“Attraverso Precious Plastic è possibile riciclare oggetti realizzati con polimeri termoplastici e trasformarli in nuovi manufatti, donando così alla plastica un nuovo ciclo di vita” si evince dalla presentazione del progetto. “L’intero sistema produttivo è autocostruibile ed è composto da quattro macchine con funzioni differenti. Una macchina sminuzza la plastica trasformandola in granuli, le altre tre fondono il materiale sminuzzato per poi essere estruso in filamento nel caso dell’estrusore o iniettato e compresso in stampi nel caso dell'iniettore e della pressa”.

Il progetto è pensato in sinergia con Precious Plastic, comunità internazionale che conta centinaia di persone che si attivano tutti i giorni per trovare soluzioni all’inquinamento da plastica e alla sperimentazione di nuovi ed innovativi strumenti per una sua riconversione, attraverso l'utilizzo di macchinari sviluppati e migliorati continuamente dalla community.

Nel complesso si tratta di un'iniziativa pensata per fornire strumenti e nuove soluzioni di riciclaggio che coinvolgono l'intera cittadinanza. Attraverso la messa in condivisione delle macchine e dello spazio di lavoro, infatti, si garantirà la formazione e la possibilità di creare nuove linee di prodotti, permettendo ai diversi attori sociali di partecipare in prima persona.
Ciò avverrà proprio all'interno dell'Izlab Maker Space, officina di Izmade, nonchè studio di design e laboratorio artigianale messo a disposizione a tutti coloro che necessitano spazi, utensili o materiali utili per la realizzazione o riparazione di oggetti.

In partnership con Plartwo, centro di Arte, Innovazione e Ricerca dedicato al design e alla cultura della plastica, verrà realizzata l'esposizione dei prodotti e l’organizzazione dei laboratori sul riciclo della plastica.

Beautiful Precious Plastic prenderà avvio in Barriera di Milano coinvolgendo i due principali hub di quartiere. L’evento verrà infatti presentato venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 19:00 presso i Laboratori di Barriera di Via Baltea e sabato 23 febbraio 2019 alle ore 11:00 presso i Bagni Pubblici di via Agliè.
Sarà un’occasione per conoscere il progetto e per partecipare attivamente alla raccolta e allo sminuzzamento della plastica e tutti i cittadini sono invitati a contribuire attivamente portando la propria plastica.

Foto copertina
Didascalia: Beautiful Precious Plastic
Autore: Izmade
Licenza: Izmade

1 commenti presenti COMMENTA
Giovanni di maria ha commentato
Riciclare la plastica e trasformarla in un manufatto, dando vita ad un nuovo ciclo di vita.
E' semplicemente geniale!!!
14:56 08/02/2019
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK