Password dimenticata?
ISCRIVITI

A Ca' Mariuccia si semina il futuro!

di Redazione Piemonte che Cambia
TAG Agricoltura Arte e cultura Educazione
8 ottobre 2018

“Seminare il Futuro” è un'iniziativa promossa dal 2011 da NaturaSì, Ecor, Baule Volante e Fior di Loto. Una domenica dedicata all’agricoltura bio, per vestire i panni degli agricoltori e seminare a mano i cereali: un’occasione per visitare aziende biologiche e biodinamiche e riflettere sul futuro dei semi, perché la loro qualità è un bene da difendere. In Piemonte l'appuntamento è a Ca' Mariuccia domenica 14 ottobre.

Nata in Svizzera nel 2006 da un’idea di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici, l’iniziativa, di anno in anno, è stata abbracciata da numerosi Paesi e nel 2011 anche dall’Italia, coinvolgendo migliaia di cittadini in tutto il mondo.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura, sottolineando l’importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici rappresentano una vera opportunità per il nostro benessere.

L’evento si svolge contemporaneamente in differenti aziende agricole biologiche e biodinamiche su tutto il territorio italiano: un’occasione festosa, all'insegna della semplicità, che offre l’opportunità di compiere un gesto simbolico e concreto.

I partecipanti infatti, con gli stivali ai piedi, verranno accolti nelle aziende agricole e riceveranno un sacchetto di sementi di cereali bio, che verranno seminati a spaglio, contemporaneamente in tutte le aziende aderenti, alle ore 11.00. Un gesto che unisce, accomuna ogni anno più di 4000 persone, il seme è affidato alla terra, al futuro.

La semina potrà successivamente essere seguita dai partecipanti: ciascuno potrà tornare presso l’azienda agricola sul campo contraddistinto dallo striscione firmato e osservare la crescita dei cereali seminati, sino al momento della trebbiatura.

In Piemonte l'appuntamento è a Ca' Mariuccia, domenica 14 ottobre con il seguente programma:
ore 10.00 arrivo dei partecipanti e accoglienza
ore 10.30 presentazione dell’iniziativa e spiegazione della semina
ore 11.00 semina collettiva
A seguire breve visita della cascina: introduzione alla permacultura, visita della serra e delle vigne, spiegazione del ruolo degli animali all’interno della cascina.

Foto copertina
Didascalia: Seminare il Futuro a Ca' Mariuccia

1 commenti presenti COMMENTA
Margherita Volpini ha commentato
bellissima iniziativa e realtà!
20:06 08/10/2018
Biellese che CambiaTutorial e FaqEcograffi l'obiettivo nella rete dell'informazione

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK