Password dimenticata?
ISCRIVITI

Ecomuseo delle Rocche del Roero, uno sguardo nel passato per proiettarsi nel futuro

di Roberto Vietti
TAG Educazione Mobilità Sostenibilità ambientale Stili di vita Viaggiare
29 marzo 2017

L’Ecomuseo delle Rocche del Roero, sito a 20 minuti da Alba e dalle Langhe, riunisce in un unico museo a cielo aperto gli otto comuni di sommità sorti dopo l’anno mille sulla faglia delle Rocche, fenomeno geologico di erosione che caratterizza la porzione centrale del Roero.

Montà (Cuneo) – Giungiamo a Montà con leggero anticipo. Data la bella giornata ci lasciamo inebriare dalla fresca aria primaverile e dal Sole che riscalda i nostri corpi. Difronte a noi un paesaggio incontaminato e affascinante si mostra lungo il nostro cammino. Siamo nel cuore del Roero.
Avevamo appuntamento nell’ufficio dell’Ecomuseo delle Rocche, ma abbiamo difficoltà a trovare il luogo dell’incontro, così chiediamo aiuto ad un passante, il quale ci risponde: “Ecomuseo è tutto qui, tutt’intorno è Ecomuseo!”. Ringraziamo l’anziano e arzillo signore e ripartiamo attoniti, quasi deridendolo della sua risposta.

Finalmente giunti nella piazza principale scoviamo l’ufficio e Olga ci accoglie con un caloroso sorriso. Assieme a lei lavora Valentina, che ci raggiunge poco dopo. Nel mentre che attendiamo l’arrivo di Silvano, referente della rete dei 25 Ecomusei del Piemonte e attuale vicesindaco di Montà, Olga ci presenta la realtà dell’Ecomuseo delle Rocche e del Roero.

CONTINUA LA LETTURA DELL'ARTICOLO COMPLETO SUL BLOG "DAI TERRITORI"

0 commenti presenti COMMENTA
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK