Password dimenticata?
ISCRIVITI

Orto A++ Scuola, dove i bambini insegnano ai grandi

di Roberto Vietti
TAG Agricoltura Educazione Stili di vita
23 marzo 2017

A Ronco Biellese Daniele, ritornato da qualche anno nella sua terra dopo anni in giro per il mondo, ha avviato un percorso all'interno della scuola elementare dove i bambini imparando, giocando, a coltivare la terra.

RONCO BIELLESE (BI) - Prima dolce sorpresa: Giuseppe, Luisa e Massimo hanno deciso di accompagnarci nella prima tappa. Seconda piacevole notizia: le due biciclette ci danno buone sensazioni in salita e superano indenni i tornanti per arrivare a Ronco. All’arrivo c’è Daniele ad attenderci, assieme a Carla, sindaco di Ronco Biellese, la maestra Giovanna ed il consigliere comunale Andrea.

Dopo due chiacchiere introduttive, passiamo all’intervista. Daniele ci racconta del suo progetto Orto A++ Scuola e della semplicità con la quale è riuscito nel suo intento. In paesi così piccoli è più semplice partire con tali iniziative: meno burocrazia e più relazioni interpersonali. Certo è che la disponibilità del Sindaco e del Consiglio Comunale hanno facilitato il processo. Ed allora è da due anni che Daniele, insieme ai bambini delle scuole elementari, porta avanti questa lodevole iniziativa.

La maestra Luisa racconta entusiasta di come i ragazzi non vedono l’ora di andare in campo a paciamare la terra. Molte volte i ragazzi tornano a casa e raccontano ai genitori e ai nonni quel che hanno imparato a scuola. È un flusso continuo di informazioni: da scuola a casa e da casa a scuola.

E non finisce qui. Il prossimo passo è dietro l’angolo: creare un semenzaio collettivo, aperto a tutti.
Davanti ad un risotto ed un bicchiere di vino passiamo la serata in compagnia della famiglia di Daniele, con la piccola Bianca di poco più di un anno che ci suona l’armonica.
Dopo un piacevole dialogo serale in giardino, è il momento di andare a dormire, ringraziando il tempo che per oggi ci ha graziato. Buonanotte!

DAL DIARIO DEL VIAGGIO NEL BIELLESE CHE CAMBIA

0 commenti presenti COMMENTA
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK