Password dimenticata?
ISCRIVITI

Pistoletto presenta: "Ominiteismo e Demopraxia", per una rigenerazione della società

di Redazione Piemonte che Cambia
TAG Arte e cultura Informazione e comunicazione
28 gennaio 2019

Nel ciclo di appuntamenti di "Incontri con l'autore" della biblioteca Civica di Biella, l'artista sarà l'ospite di mercoledì 30 gennaio e approfondirà i temi di Ominiteismo e Demopraxia. Per l'occasione saranno presenti anche numerosi studenti delle scuole superiori biellesi, che porranno alcune domande al maestro in merito al suo ultimo libro.

“Prendete Ominiteismo e Demopraxia come un manuale per una trasformazione responsabile della società. Una guida necessaria all’equilibrio della convivenza civile, dove ognuno esercitando la Demopraxia, dalle piccole occupazioni del quotidiano saprà estenderla alle grandi relazioni sociopolitiche della vita comune”. Così afferma Michelangelo Pistoletto sul suo nuovo libro edito da Chiarelettere.

Definito come il suo ultimo manifesto politico, lo scritto, come si evince dal titolo, propone un viaggio artistico-letterario tra Terzo Paradiso, trinamica, arte, religione, politica e, ovviamente, ominiteismo e demopraxia. Mercoledì 30 gennaio alle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Biella in piazza Curiel 13, il maestro incontrerà gli studenti delle scuole superiori biellesi e, per l’occasione, presenterà il suo libro.

L’appuntamento, che rientra nell’ambito del ciclo di eventi ‘Incontri con l’autore’ è stato organizzato in collaborazione con Cittadellarte e coordinato dalla stessa Biblioteca Civica, dalla Biblioteca Ragazzi e dalla professoressa del Liceo Scientifico A. Avogadro Raffaella Greppi nel quadro di un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Alcune liceali, dopo una lettura condivisa dell’opera discussa nelle settimane precedenti a lezione, porranno specifiche domande all’artista. Interverranno anche, oltre alla docente Greppi, Donatella Capovilla (Biblioteca Ragazzi) e Paolo Furia (assegnista post-Dottorato in Estetica presso l’Università degli Studi di Torino).

L’incontro è aperto agli studenti e a tutti gli interessati che potranno liberamente intervenire ponendo domande a Michelangelo Pistoletto.

Foto copertina
Didascalia: Locandina "Ominiteismo e Demopraxia"
Autore: Journal Cittadellarte
Licenza: Journal Cittadellarte

0 commenti presenti COMMENTA
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK