Password dimenticata?
ISCRIVITI

Siamo tornati! E voi?

di Daniela Bartolini
TAG Viaggiare
21 agosto 2017

Ci siamo lasciati qualche settimana fa con un augurio importante: che il nostro tempo di vacanza potesse essere tempo per riflettere, progettare, sognare, per interrogarci sui nostri desideri autentici e tempo per agire, partendo da una vacanza responsabile e sostenibile. Adesso che siamo tornati ci chiediamo: “come è andata?” e scopriamo insieme che in Piemonte il turismo cambia!

Inutile forse dirlo ma queste ferie estive, in accordo con la campagna di Italia che Cambia dedicata al "viaggiare in modo sostenibile”, sono state all'insegna delle lentezza, del tempo per ri-trovarsi e anche del conoscere nuove realtà che fanno del viaggiare, dell'accogliere in modo diverso il loro principio e attenzione quotidiana.
Nel tempo della lentezza il pensiero è andato spesso al Piemonte, non solo al progetto Piemonte che Cambia in sé ma anche alla domanda se questa regione, la cui ricchezza ho avuto modo di conoscere ed esplorare in questi mesi, con le sue montagne, borghi, valli, parchi e realtà e progetti che vanno nella direzione di un nuovo turismo, riuscisse a diventare destinazione per il viaggiatore consapevole.

Così è con stupore, positivo, che fa allargare il sorriso, scoprire al rientro i dati che ha registrato il Piemonte in questa calda estate: dalle valli torinesi dove le seconde case non erano state mai così ri-abitate in estate, con un flusso continuo nei fine settimana da parte di viaggiatori di prossimità per escursioni, gite in bici e passeggiate, all'esplosione del turismo fluviale e di turisti, stranieri e non solo nelle colline e città del Monferrato e della Langa Astigiana.

Qualcosa sta cambiando?
E tu come hai viaggiato?

Foto copertina
Autore: Asti Turismo

0 commenti presenti COMMENTA
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK