Password dimenticata?
ISCRIVITI

Le tre giornate della Terra a Ca' Mariuccia

di Roberto Vietti
TAG Agricoltura Ambiente Sostenibilità ambientale Imprenditoria
6 giugno 2017

Ad Albugnano riflessioni, idee e nuovi progetti su marchio biologico, blue economy e nuova ruralità. Inoltre si avvicina la seconda edizione del Mercato in cascina con produttori piemontesi.

ALBUGNANO (AT) - Ca' Mariuccia non smette di sorprenderci. Per l'estate tante sono le iniziative proposte, a noi il compito di comunicarvele. Dunque, agenda sottomano per non perdere neanche un appuntamento.

Si parte Venerdì 16 Giugno, per l'evento chiamato "TU CREDI IN BIO"?
Una tavola rotonda con aziende agricole biologiche, amministratori pubblici, enti di certificazione e associazioni di categoria per costruire una piattaforma regionale dove scambiare competenze, prodotti e contatti. Maggiori dettagli nella locandina sottostante:

Il giorno seguente si parlerà di BLUE ECONOMY E NUOVA RURALITA’, Nuovi modelli economici per un nuovo modello sociale .

In particolare si cercherà di dare risposte alle seguenti domande:

Che cos’è la blue economy e come può l’approccio sistemico aiutare lo sviluppo delle aree periferiche?

Quali sono le azioni necessarie per ottenere una rigenerazione della comunità e del tessuto sociale nei territori rurali e collinari?

Come è possibile ridurre gli sprechi, valorizzare il riuso e al contempo soddisfare i bisogni primari delle comunità con un modello economico che si ispiri a ecosistemi naturali?

Si giunge così a Domenica 18 Giugno per la seconda edizione del MERCATO IN CASCINA: contadini, allevatori, pastori, apicoltori, vignaioli e produttori si incontreranno per una giornata all'insegna della natura e della conoscenza dei prodotti del territorio.

Inoltre alle 16.00 verrà presentato il libro di Matilde Casa e Paolo Pieri "Il suolo sopra tutto", dialogo tra un sindaco e un urbanista. Vi ricordate la loro storia che già avevamo raccontato su Italia Che Cambia?


0 commenti presenti COMMENTA
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK