Password dimenticata?
ISCRIVITI

Biellese

Basta microplastiche nelle nostre acque! Da Biella una petizione per salvare il pianeta

Una filiera tessile sostenibile e consumatori consapevoli: sulla piattaforma online Change.org è stata lanciata una petizione mirata all'approvazione, in Italia, di una legge volta alla protezione dei mari della penisola. L'iniziativa, partita da due imprenditori della città laniera, conta attualmente oltre 14mila firmatari.

13 maggio 2019 | di Luca Deias

“Le Buone erbacce”, alla scoperta del vero cibo naturale con Gigi Manenti

Qual è la funzione e la gestione delle erbe spontanee degli orti? Abbiamo intervistato Gigi Manenti, titolare dell'ominima azienda agricola e relatore dell'appuntamento organizzato da Let Eat Bi sabato 11 maggio a Sostegno (BI): "Non esiste agricoltura eco-compatibile - ha affermato ai nostri microfoni - senza lo studio della filiera nutrizionale delle piante e un'applicazione ad hoc di questi principi".

9 maggio 2019 | di Luca Deias

Tra etica ed estetica: quando la moda incontra la circolarità

Come integrare etica ed estetica partendo dalla sostenibilità? Come funziona la circolarità e quali sono le sfide e le opportunità ad essa connesse nell’ambito del tessile? A Cittadellarte sono i giovani a scoprirlo: studenti di design, marketing e business che, attraverso la trasformazione degli scarti di prodotti tessili provenienti dalle aziende manifatturiere della zona, ripensano la tessitura, dando loro nuova vita grazie alla tecnica del riciclo.

29 aprile 2019 | di Luca Deias

#49 - Tessile e Salute: una rete di imprese per un prodotto di qualità

L’importanza della rete e delle regole condivise. Per creare un sistema che sappia davvero valorizzare le eccellenze del tessile italiano, non basta agire da soli ma è necessario che i vari attori coinvolti nel settore tessile si uniscano per fare ricerca e stabilire regole comuni, in un settore dove spesso queste non esistono. L’Associazione Tessile e Salute mette in pratica ciò e, con un articolo e un video, vi raccontiamo la loro storia.

23 aprile 2019 | di Paolo Cignini

#48 - Lanificio Fratelli Piacenza: la sostenibilità, tra tecnologia e materie prime locali

Il Lanificio Piacenza è un’azienda tessile storica del territorio Biellese, le cui origini risalgono al Seicento. Abbiamo incontrato e parlato con Carlo Piacenza, amministratore delegato dell’azienda, delle origini e delle scelte attuali e future dell’azienda, che tra tradizione e innovazione guarda alla sostenibilità sociale e ambientale come valore fondamentale per un territorio in rinascita.

16 aprile 2019 | di Paolo Cignini

“Un-learn / re-learn / re-act”: quando la protesta per il clima si trasforma in arte

Un’installazione ispirata ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite è il risultato del laboratorio che si è tenuto a Cittadellarte in previsione della Design Week 2019 di Milano. Un progetto dal nome “Un-learn / Re-learn / Re-act” (dis-imparare, re-imparare, re-agire) in riferimento ai cortei di protesta dei ‘Fridays for Future’ ispirati da Greta Thunberg.

15 aprile 2019 | di Luca Deias
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Biellese (99)

 

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK