Password dimenticata?
ISCRIVITI

Chi siamo

Cos'è questo sito?
Piemonte che Cambia è il primo portale regionale di Italia che Cambia! Nasce con l'idea di declinare su base territoriale il lavoro svolto in questi anni dalla redazione nazionale.
Lo scopo, quindi, è raccontare, mappare e mettere in rete quel pezzo di Piemonte che di fronte ad un problema non si chiede “se”, ma “come”. “Come posso fare a cambiare le cose”.
Ogni giorno vi raccontiamo con articoli, video e schede della mappa questo magico territorio cangiante dove non a caso ebbe inizio anche il primo viaggio nell'Italia che Cambia.

Perché il Piemonte?
Il Piemonte in questi anni si è infatti contraddistinto per essere teatro di molte delle esperienze più innovative e ospita molti dei protagonisti dell'altra faccia del nostro Paese: movimenti per la decrescita, fablab, stampanti 3d, tecnologie eoliche, ecovillaggi, co-working, cittadelle dedicate all'arte, giovani che tornano all'agricoltura, imprenditori che costruiscono altri modi di fare economia, comuni virtuosi. Queste sono solo alcuni dei progetti che abbiamo incontrato e stiamo incontrando nel nostro vagabondare.

La piattaforma: social, calendario e mappa della comunità
Piemonte che Cambia non è solo uno spazio in cui “noi” raccontiamo a “voi” cosa accade.
E anche e forse soprattutto un luogo prima virtuale e poi reale di incontro e scambio di competenze, relazioni, bisogni e desideri, progetti, sogni, obiettivi.
Attraverso la nostra piattaforma, infatti, è possibile geolocalizzarsi, incontrare altre persone interessate al cambiamento, avviare gruppi di discussione, mappare la propria iniziativa o il proprio territorio, segnalare i propri eventi e molto altro ancora!

Le sedi locali
Sparse per il Piemonte, inoltre, potrete scoprire delle simboliche sedi di Piemonte che Cambia. Luoghi di vario tipo che un giorno a settimana si aprono alle comunità che abitano il territorio e permettono il fiorire di incontri, progetti e iniziative di cambiamento.

La redazione
La redazione di Piemonte che Cambia è composta da Daniel Tarozzi e Roberto Vietti, ma collabora costantemente con la redazione nazionale.
La Direttrice Responsabile di Italia che Cambia è Alessandra Profilio. La piattaforma è stata progettata e sviluppata da Luca Asperius.

Piemonte che Cambia si basa sui valori che hanno dato vita al progetto Italia che Cambia e che sono racchiusi ne i sette sentieri che sono quindi alla base della selezione delle realtà presenti nella mappa e delle notizie proposte ogni giorno.

Se vuoi fare un passo in più non ti resta che diventare agente del cambiamento.

Buon viaggio!
Biellese che CambiaTutorial e Faq Cambia la Finanza, Scegli l'Etica! L'Italia che Cambia dalla Teoria alla Pratica

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK