Password dimenticata?
ISCRIVITI

Evento

Corso sugli intonaci in calce e cocciopesto

Abitare Cicli produttivi e rifiuti Sostenibilità ambientale

Dal venerdì 26 luglio 2019 ore 15:30

al domenica 28 luglio 2019 ore 17:30

La rete solare presenta un nuovo corso sul ciclo degli intonaci naturali a base calce in Valchiusella, una valle verde e selvaggia in provincia di Torino. Approfondiremo le ricette e le applicazioni per intonaci interni, in un edificio tradizionale in pietra, che è stato ristrutturato in autocostruzione dai proprietari. L’edificio aveva vecchi intoanci in calce e alcuni inserimenti moderni in cemento che sono stati rimossi per potere riapplicare miscele coerenti con la struttura edilizia.

L’intonaco di cocciopesto è di origine mediorientale (le più antiche tracce risalgono all’epoca babilonese, VI millennio a.C.) molto utilizzato dai fenici e poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti. Il cocciopesto tradizionale è composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati (il cocciopesto appunto): l’argilla conferisce proprietà idrauliche e l’intonaco così preparato resiste all’acqua ed ha una ottima resistenza meccanica, senza perdere le caratteristiche di traspirabilità, salubrità ed elasticità.
Si analizzeranno i vari strati di intonaci: miscele, ingredienti, preparazione ed applicazione. Partendo dai fondi si arriverà a stendere gli strati finali (intonachini) lavorando sulle colorazioni naturali e su diversi effetti decorativi.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il laboratorio è riservato ai soci della rete solare per l’autocostruzione, è limitato a soli dieci partecipanti e dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Costo 155 euro compresi i due pranzi. L’edificio si trova in una frazione del comune di Traversella, val Chiusella. Possibilità di alloggiare gratis in tenda. Per informazioni ed iscrizioni: corsi@autocostruzionesolare.it

Foto copertina
Autore: sofia pighetti
Licenza: aperta

0 commenti presenti
traversella

partecipanti (1)

Daniela re

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK