Password dimenticata?
ISCRIVITI

Evento

Dalla vergogna alla cura. Casa, spazi comuni, concorsi

Abitare Arte e cultura Integrazione sociale Legalità Sostenibilità ambientale Stili di vita

martedì 28 maggio 2019

Dal 15:00 al 18:30

Questo evento è per raccontare l'esperienza di "Let's talk about Shame!" in corso in due quartieri popolari di Matera capitale europea della cultura.
Oggi i sassi sono diventati patrimonio Unesco: il riscatto è possibile. A partire da questo racconto si ragionerà insieme non solo sulla rigenerazione urbana in generale, ma più in particolare sull'abitare collaborativo e sullo strumento del concorso per l'architettura e la società.
Accanto al ruolo dei decisori politici, infatti, vi è quello dei giovani progettisti e scienziati sociali di tutta Europa, pronti a mettere insieme le proprie intelligenze creative, insieme ad altri attori con ruoli diversi e agli abitanti stessi, che possono giocare un ruolo attivo.
L'ipotesi al centro del pomeriggio è che i patti di collaborazione possano essere uno dei possibili strumenti innovativi di gestione degli spazi comuni anche nella prospettiva dei soggetti responsabili del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

0 commenti presenti
Ti interessa partecipare a questo evento? Segnala la tua presenza

Suggerito da

Luca Scarpitti
Luca Scarpitti
Via Cesare Lombroso 16 Torino

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK