Password dimenticata?
ISCRIVITI

Evento

tadelakt, intonaco naturale marocchino

Abitare Educazione Sostenibilità ambientale

Dal venerdì 12 luglio 2019 ore 15:30

al domenica 14 luglio 2019 ore 17:30

In una vecchia scuola valdese Beckwit ristrutturata come abitazione la rete solare organizza un corso pratico di “TADELAKT” per il 12/14 luglio 2019. La struttura si trova a Perrero, piccolo borgo alpino della Val Chisone, Torino.
Il laboratorio avrà un taglio eminentemente pratico, consistente nella realizzazione di una finitura in Tadelakt in un bagno. Durante il laboratorio si partirà dalla preparazione dell’intonaco, la sua applicazione, la levigatura ed infine la finitura per l’impermeabilizzazione.
Il Tadelakt è una tecnica d’intonacatura marocchina, molto antica, utilizzata in origine per impermeabilizzare le cisterne per la conservazione dell’acqua potabile, e poi nei rivestimenti di ambienti umidi come gli hammam e le fontane.
Le sue straordinarie doti di impermeabilità sono paragonabili a quelle delle malte a base di cocciopesto impiegate dai Romani per la realizzazione di acquedotti, cisterne e termae.
La materia che rende unica il Tadelakt è il particolare tipo di calce debolmente idraulica, prodotta nelle vicinanze di Marrakech da artigiani berberi che si tramandano di generazione in generazione i segreti della selezione della materia prima e della cottura. Il termine Tadelakt deriva dall’arabo “dellek”, cioè “impastare, schiacciare” a testimoniare il fatto che solo attraverso un’attenta lavorazione della calce, impastata con acqua senza alcuna altra aggiunta, applicata in uno solo strato e successivamente schiacciata, levigata e lucidata con l’ausilio di sapone nero, si ottengono superfici impermeabili e di grande effetto estetico, che rendono unico il Tadelakt.
La sua composizione naturale lo rende un materiale ideale per la bioarchitettura, oltre ad avere proprietà battericide e funghicide.
All’interno del laboratorio sarà utilizzata l’originale calce tadelakt, prodotta nelle fornaci di Marrakech. Il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli sei partecipanti e dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
VENERDI’
ore 1530 – 1830 Presentazione del corso e introduzione teorica. Setacciatura del tadelakt e miscela con acqua
SABATO
ore 900 – 1800 Applicazione del Tadelakt e levigatura
DOMENICA
ore 900 – 1730 Applicazione del Tadelakt e levigatura ; finitura con sapone nero

Informazioni logistiche
Il corso si terrà a Perrero (TO) ed è riservato ai soci dell’associazione, si richiede predisposizione alla manualità. Il costo è di 155 e comprende i pranzi di sabato e domenica. Possibilità di dormire gratuitamente in sistemazioni semplici. La cittadina è collegata con l’autobus da Pinerolo.

Foto copertina
Autore: daniela re
Licenza: aperta

0 commenti presenti
perrero

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK