Password dimenticata?
ISCRIVITI

Ass. di promozione sociale (APS)

Educazione Informazione e comunicazione Integrazione sociale Legalità

Acmos

L’associazione Acmos è nata nel 1999 da un gruppo di giovani provenienti da diverse esperienze di volontariato e di impegno sociale, accomunati dal desiderio di cercare insieme percorsi di solidarietà e giustizia, di partecipazione e responsabilità. Si prefigge come scopo la promozione e l’inclusione democratica attraverso progetti di educazione ai valori della cittadinanza attiva. L’associazione conta attualmente oltre un centinaio di associati e una vastissima rete di collaborazioni in Piemonte e nel resto d’Italia.

Portando avanti attività di formazione e inclusione, Acmos crede fortemente nell’importanza della scuola, quale strumento per formare i nuovi cittadini di domani: le regole, il senso della libertà, la consapevolezza dei propri diritti e doveri sono al centro dei percorsi quotidiani che si inseriscono nella realtà scolastica e dedicati nello specifico alle scuole per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Sono numerose le attività ed i progetti che Acmos porta avanti sul territorio, tra i quali percorsi di educazione alla legalità e all’educazione alla cittadinanza condotti con i giovani all’interno di beni confiscati alle mafie nella provincia di Torino, col fine di ragionare sul quotidiano e sul valore della convivenza e sul tema della libertà. Realizza inoltre progetti educativi finalizzati a creare relazioni informali con gli studenti e attivare percorsi di educazione alla cittadinanza.

Tra le diversevprogettualità avviate nel tempo, Acmos coinvolge sul territorio le coabitazioni solidali, col fine di favorire una maggior condivisione degli spazi e creando nuovi legami sociali che promuovono l’incontro e la conoscenza, il protagonismo e la presa di responsabilità degli individui.

Negli anni l’associazione ha stretto rapporti con numerosi enti e realtà del territorio, col fine di creare una rete solida ed esperienze di comunità che conducano ad una evoluzione collettiva e ad un maggior senso di protagonismo delle persone nella società.

Foto copertina
Didascalia: Associazione Acmos
Autore: Acmos
Licenza: Acmos

0 commenti presenti COMMENTA
Via Leoncavallo 27 10154 Torino
Biellese che Cambia tutorial&faq 5x1000

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK