Password dimenticata?
ISCRIVITI

Associazione

Abitare Sostenibilità ambientale

Associazione Canova

L'associazione Canova è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 2001 nel villaggio medievale di Canova, a Oira di Crevoladossola (VB).

Il suo scopo principale è la valorizzazione del patrimonio storico architettonico locale attraverso attività didattiche, divulgative ed artistiche.

L'Ossola è un territorio estremamente ricco dal punto di vista architettonico. Sono infatti numerosi e spesso sconosciuti i borghi caratterizzati da costruzioni in pietra circondate da terrazzamenti. L'associazione Canova, al fine di incentivare la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio esistente, organizza ogni anno visite alla scoperta di questi luoghi ed in particolare campi scuola sul tema del recupero architettonico, in collaborazione con università italiane e straniere.

Durante i workshop gli aspetti teorico progettuali si integrano con quelli pratici del cantiere edile, fornendo ai partecipanti un'esperienza diretta del “fare architettura”. Importanti sia sotto l'aspetto dello scambio interculturale che della sensibilizzazione locale, i cantieri didattici rappresentano anche occasioni per riscoprire e rilanciare luoghi dimenticati.

Tra le attività avviate dall'Associazione emerge il progetto di valorizzazione del villaggio di Nava, in collaborazione con il comune di Montecrestese, il cui obiettivo è agevolare l'acquisizione di abitazioni in pietra da parte di persone interessate ad un progetto di recupero e di ristrutturazione nel rispetto delle caratteristiche dell'architettura locale.
Un altro progetto è relativo al Borgo di Ghesc, un piccolo villaggio di otto edifici abbandonato da decenni, che è diventato il centro delle attività e delle ricerche sull'architettura tradizionale.

Foto copertina
Didascalia: Borgo di Ghesc
Autore: Lorena Di Maria

0 commenti presenti COMMENTA
Frazione Ghesio 2 28864 Montecrestese
(Verbania)
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK