Password dimenticata?
ISCRIVITI

Ass. di promozione sociale (APS)

Arte e cultura Integrazione sociale Questione di genere

Associazione KarmaDonne

L'associazione è nata nel 2002, a Carmagnola (TO), con i volontari dell’Associazione Beppe Canalis, come risposta alle esigenze sociali di donne immigrante e si è costituita formalmente come Associazione di Promozione Sociale nel 2014.
All’arrivo in Italia le donne sentono l’impatto diretto con una cultura molto diversa dalla loro: la comprensione della lingua, mancanza di lavoro, difficoltà a comprendere le varie procedure come inscrivere i bambini a scuola, difficoltà ad avere il permesso di soggiorno, sono alcune delle difficoltà che incontrano.

L’Associazione Interculturale Karmadonne a.p.s. nasce come risposta a tutte queste esigenze, l’associazione sostiene le donne che si trovano in un periodo di incertezze, cercando di ridurre questa differenza culturale.

L'associazione è coinvolta nel campo dell’educazione, della didattica, organizza corsi e laboratori (corsi d’italiano, inglese, francese, corsi di cucito, laboratorio di cucina, laboratorio cura del corpo, etc.), svolge ed organizza (in proprio o con la collaborazione di altri organismi) attività culturali, manifestazioni, incontri, feste, attività nei settori della cultura, organizza viaggi, gite, per favorire l’incontro e lo scambio culturale dei soci e non solo.

Un obiettivo importante è avvicinare le persone di varie nazionalità e appartenenti ad altre culture per socializzare e costituire le basi per una vera integrazione.

È attivo anche un progetto di inserimento lavorativo di un gruppo di donne native e straniere che mettono a disposizione la loro abilità nella preparazione di piatti italiani e etnici.

Un laboratorio di costruzione di una nuova società plurale e multiculturale con proposte di accoglienza rifugiati e servizi diversi.
Un obiettivo importante è avvicinare le persone di varie nazionalità e appartenenti ad altre culture per socializzare e costituire le basi per una vera integrazione.

Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/karmadonne-integrazione-che-parte-dalle-donne/

0 commenti presenti COMMENTA
via Savonarola 2 Carmagnola
Biellese che CambiaTutorial e FaqEcograffi l'obiettivo nella rete dell'informazione

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK