Password dimenticata?
ISCRIVITI

Associazione Non profit

Ambiente Clima Sostenibilità ambientale

Associazione W3

L’Associazione W3 (Win Win Win) si è costituita 2 anni fa con l’intento di promuovere, sviluppare e disseminare iniziative, metodi e tecnologie che abbiano l’obiettivo di ridurre l’impatto dell’attività umana sull’ambiente e che rispettino i principi dell’Economia del Bene Comune, anche perché i soci fondatori sono collegati ai GAS e al mondo della cooperazione, oltre che essere tutti esperti delle tematiche ambientali.

W3 è referente Italiano per i Crediti Volontari di Carbonio provenienti da progetti certificati secondo lo Standard Plan Vivo, ideato e gestito dall’omonima Fondazione no-profit Scozzese. Plan Vivo è uno Standard diverso dagli altri, poiché garantisce che almeno il 60% del reddito generato dalla vendita dei Crediti vada alle comunità locali e al miglioramento, sostenibile delle loro condizioni di vita.

Il 24 marzo scorso, inoltre, W3 ha lanciato la fase pilota, su Torino e cintura, del Progetto ECATE a garanzia di cerimonie funebri a basso impatto ambientale ed elevato valore etico. ECATE vuole aggregare e tutelare la domanda, sempre più crescente, di qualità etica e ambientale per l’ultima parte del percorso terreno, così da ridurne l’impatto complessivo e renderlo più coerente con il sentire e le scelte effettuate in vita.

ECATE si rivolge a chi:
- chiede che la parte conclusiva del percorso sia coerente con le convinzioni e le scelte di una vita.
- cerca alternative a un sistema in cui domina l’apparenza sul contenuto.
- vuole collegare il lutto a elementi positivi e vitali che, riflettendosi anche sull’animo dei partecipanti, ne aiutano a lenirne il dolore.
Oltre ad essere interessati ad una sua divulgazione attraverso questa rete, vorremmo soprattutto confrontarci con quanti condividono i principi con cui opera tanto ECATE che l’associazione W3 per migliorare il progetto stesso e creare possibili sinergie, sia durante la fase pilota, che durerà tutto l’anno in corso e che permetterà di testare e perfezionare gli aspetti pratici legati al suo funzionamento, sia nel proseguimento, che prevede la sua espansione a livello nazionale.

Foto copertina
Didascalia: Copertina W3 per PCC-02
Autore: Giorgio Gallo

0 commenti presenti COMMENTA
Via G Medici 44 Torino
Biellese che CambiaTutorial e FaqEcograffi l'obiettivo nella rete dell'informazione

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK