Password dimenticata?
ISCRIVITI

Cicli produttivi e rifiuti Sostenibilità ambientale

Atelier Riforma

Atelier Riforma è il progetto sartoriale di Elena Ferrero e Sara Secondo che a Torino trasformano vecchi abiti dando loro nuova vita. L'obiettivo è rendere alla portata di tutti la moda etica ed eco-sostenibile, mettendo in atto i principi dell'economia circolare e l'impegno sociale sul territorio.

Scopo del progetto è contribuire attivamente alla riduzione degli impatti del sistema moda, proponendo una soluzione capace di ridurre gli sprechi e contrastando la cultura dell’“usa e getta”.

Il progetto prevede la raccolta, la catalogazione, la trasformazione sartoriale di nuovi capi e la loro vendita, attraverso un processo di “upcycling". Ciò che rimane invenduto per almeno un anno viene successivamente donato alle persone bisognose, grazie alle collaborazioni strette con il Progetto ABITO di Torino e con l'Associazione Abraham di Nichelino.

Atelier Riforma collabora con diverse sartorie sociali che si occupano di inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità economico-sociale e con istituti di moda, fornendo loro capi usati da utilizzare a scopo didattico.

0 commenti presenti COMMENTA
Torino

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

Insieme a noi in Piemonte
Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK