Password dimenticata?
ISCRIVITI

Cooperativa agricola Profit

Agricoltura Stili di vita

Azienda Agricola Rosso Baietto

Nell' Azienda Agricola "Rosso Baietto Arcangelo" continuano con la tradizione e l'attività iniziata dai "vecchi" che hanno sempre fatto i margari sulle montagne dell'Alta Valle Elvo.

Nel corso degli anni sono state necessariamente modificate alcune cose, ma hanno sempre cercato di mantenere in vita ciò che è stato trasmesso cercando di non perdere un patrimonio fatto di conoscenze, prodotti, cura e rispetto dell'ambiente in cui la famiglia, proprietaria dell'azienda agricola, opera e abita.

Allevano solo bovine di Pezzata Rossa d'Oropa, una razza rara molto adatta ai pascoli della zona che non necessita di particolari integrazioni alimentari. Le bovine pascolano da marzo fino a novembre sui terreni aziendali e in alpeggio durante il periodo estivo. Il latte viene totalmente trasformato nel piccolo caseificio aziendale dove viene prodotta la Toma Valle Elvo. Lavorano il latte crudo senza pastorizzarlo e utilizzano ancora la legna per riscaldarlo.

Producono anche il Burro da Affioramento come da antica tradizione. Hanno recuperato anche la ricetta della Ricotta Stagionata e Affumicata che un tempo veniva grattuggiata per insaporire i piatti. Ovviamente la loro produzione è limitata e la disponibilità dei prodotti varia a seconda della stagione, sinonimo questo di una vera lavorazione artigianale.

0 commenti presenti COMMENTA
Biellese che CambiaTutorial e FaqEcograffi l'obiettivo nella rete dell'informazione

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK