ISCRIVITI Password dimenticata?

Informale Non profit

Integrazione sociale

Carovane Migranti

Carovane Migranti è un insieme di gruppi e associazioni che collaborano insieme per la difesa dei diritti dei migranti, per la loro dignità e giustizia.
Tutto è iniziato con un lavoro comune sul Messico, in particolare sul femminicidio nel Nord del Paese. Da lì si è passati ad analizzare il corridoio migratorio che coinvolge milioni di persone dalle zone più povere del Messico agli Stati Uniti.

Ci si è accorti che i fenomeni che si svolgono in quella parte del mondo non sono tanto dissimili da quelli che si sviluppano oggigiorno nel corridoio europeo via mare e via terra.

La decisione è stata quella di occuparsi della questione in Italia, organizzando la prima Carovana Migranti nel 2014: un viaggio che ripercorre le strade fatte dai migranti quando arrivano nella nostra penisola, con l'obiettivo di raccontare le loro storie delle persone coinvolte al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa tematica e cercare di fare rete tra le associazioni e i movimenti che se ne occupano. E' una lotta contro il degrado del territorio, del razzismo, dello schiavismo, delle perforazioni nell'Adriatico. Si combatte per la libertà di spostamento degli umani. In effetti, perché è possibile movimentare pacchi da e per qualsiasi punto del mondo ma è privata la libertà di movimento ad alcune persone?

Il loro lavoro si concentra anche sulla difesa dei popoli nativi, combattendo l'espoliazione di risorse da parte di grandi imprese internazionali, anche italiane.

E' prevista per la primavera 2016 la seconda Carovana Migranti.

0 commenti presenti COMMENTA
Torino
Biellese che cambia Viaggio in un mo(n)do diversoDona il 5x1000 a Italia che Cambia Festa dei 1000 Agenti del Cambiamento

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK