Password dimenticata?
ISCRIVITI

Privato Profit

Viaggiare

Cervo Volante B&B

Cervolante è il sogno di ricreare un senso di comunità in ambiente montanaro.

Il percorso è lungo e faticoso, ma si è certi che sia denso di buone sensazioni e relazioni.
Al momento v'è la disponibilità di accogliere gli ospiti in una struttura B&B a frazione Ballada e altre strutture sono in preparazione. Si coltiva l’orto CUORE nella sede dell’antica bocciofila nel cantone di Albertazzi, lì dove De Amicis amava giocare a bocce quando era ospite della contessa del castello di Roreto.
Si tengono puliti i boschi facendo scorta di legna per l’inverno e si è posizionato un piccolo impianto di frutti di bosco in via sperimentale per capire quale varietà cresce meglio. C’è un piccolo pollaio, abitato da 4 galline che aiutano nelle scorte di uova fresche.
In questo contesto piccolo e rustico il Cervo Volante è pronto ad ospitare e a condividere un pezzo del suo sogno.
Il bosco con il suo ossigeno, i ruscelli con l’acqua pura, le mulattiere con i loro tracciati, la vista delle montagne sempre presenti, poco altro vi attende.

L'arco alpino riserva molte sorprese, alcune valli sono del tutto sconosciute e forse vorremmo che così rimangano. E allora perché non abitarle, viverle.
La Valle Cervo è stretta e ripida, un corridoio di asfalto la percorre nella sua interezza, ogni tanto c’è la possibilità di concedersi un fuori pista, e allora inizia la scoperta vera, quella che ti porta a percorrere mulattiere e sentieri che tessono una ragnatela infinita, da scoprire, da mantenere, da preservare.
Le frazioni in pietra disseminate per la Valle sono il disegno antropico dell’800, poco è mutato; il bosco si è infittito, gli abitanti in gran parte dispersi, molti borghi stanno crollando, le mura di pietra contengono il più possibile, ma i tetti e i tramezzi crollano.
L’acqua, l’aria, la terra, sono beni preziosi, da preservare ed usare con amore e lungimiranza.
C'è voglia di ripercorrere la mulattiere come metafora di nuove relazioni che la montagna, in virtù delle sue ricchezze, può far nascere e consolidare. C'è necessità di pensare al futuro senza paura e così ci si è messi a ricostruire. Si sono recuperati alcuni edifici che stavano crollando, altri in stato di abbandono. E’ un sogno da riabitanti.
Cervovolante non è solo il nome di un B&B: è modello di vita, è spirito di condivisione tra tutti.

0 commenti presenti COMMENTA
Frazione Ballada 11 Quittengo (BI)
Biellese che CambiaTutorial e Faq Cambia la Finanza, Scegli l'Etica! L'Italia che Cambia dalla Teoria alla Pratica

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK