Password dimenticata?
ISCRIVITI

Organizzazione non goverativa (ONG)

Educazione Integrazione sociale

Cifa Onlus

Cifa Onlus è una organizzazione non governativa nata nel 1980, impegnata a tutelare i diritti fondamentali dei bambini del mondo così come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.
Il suo grande obiettivo è la tutela dei diritti dei bambini di tutto il mondo. Per perseguirlo, opera attraverso l'adozione internazionale, la cooperazione internazionale e l'educazione allo sviluppo: è un impegno quotidiano per la tutela e il rispetto dei diritti dei bambini attraverso l’istituto dell’adozione internazionale, la cooperazione e l’educazione alla cittadinanza mondiale.
Sono ambiti all’interno dei quali Cifa opera con sei sedi ufficiali e numerosi sportelli informativi. Attraverso il Sostegno a Distanza garantisce assistenza a bambini che altrimenti vivrebbero in condizioni di grave disagio in tanti angoli del mondo. All’attività di cooperazione nazionale e internazionale affianca inoltre progetti a impatto zero, come il matrimonio e le bomboniere solidali.

Cifa è attiva sul territorio occupandosi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale: Realizza percorsi didattici rivolti sia agli insegnanti che agli alunni delle scuole primarie e secondarie, con l’obiettivo di diffondere i valori della multiculturalità e dei diritti dell’infanzia. Attribuisce inoltre un’importanza primaria all’educazione quale strumento per promuovere una moderna cultura dei diritti dell’infanzia.

Lo scopo delle sue proposte è quello di offrire supporto alle famiglie e a singoli individui offrendo servizi, consulenze, progetti di cura del benessere degli adulti, delle bambine e dei bambini e della famiglia allargata.

Inoltre Cifa è impegnata nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale di medio-lungo termine e programmi di sostegno a distanza in Asia, e Africa. L’obiettivo principale è quello di tutelare e garantire i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e i diritti delle donne. I progetti nascono per rispondere a precisi bisogni identificati, al fine di migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle loro famiglie.
Le famiglie sono considerate infatti un attore strategico della protezione dell’infanzia, così come le comunità cui i bambini appartengono.

La scelta di operare con bambini e famiglie che vivono situazioni di esclusione è strategica: ogni individuo deve poter condurre una vita sana in un ambiente protetto, deve acquisire competenze, accedere alle risorse e ai servizi necessari per vivere dignitosamente e poter contribuire allo sviluppo del proprio Paese.

Foto copertina
Didascalia: Cooperazione
Autore: Cifa Onlus
Licenza: Pagina fb Cifa Onlus

0 commenti presenti COMMENTA
Via Ugo Foscolo 3 10126 Torino
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK