Password dimenticata?
ISCRIVITI

Cooperativa agricola Profit

Agricoltura

Il Bosco delle Galline Volanti

Il Bosco delle galline Volanti vorrebbe essere la risposta alla necessità di un nuovo modello di azienda agricola. Nell'ORTO-BOSCO, parte dei terreni è dedicata alla produzione ortofrutticola e parte è dedicata alla realizzazione di una food forest, si sperimentano tecniche di agricoltura naturale come l'Agricoltura Sinergica e agricoltura conservativa (senza pesticidi). C'è una forte volontà nel voler essere un campo di ricerca attraverso la collaborazione con istituti e università, per studiare e capire interconnessioni e sinergie tra piante, suolo, animali e microorganismi con l'obbiettivo di sviluppare un ecosistema che si auto mantiene in equilibrio, questa è la sfida: sviluppare modelli resilienti. Creare un nuovo modello da applicare alle tantissime piccole realtà contadine che costituiscono un importantissimo patrimonio territoriale, di produzione di eccellenze e di creazione di turismo.

L'azienda è molto giovane ma la titolare, Viviana Germano, può vantare quasi vent'anni nel campo della comunicazione, questo imprinting la spinge ad approfondire le tematiche che l'hanno condotta a fondare un'azienda agricola e soprattutto a condividerle con gli altri perché solo un'importante processo di comunicazione e diffusione delle conoscenze può contribuire a cambiare paradigma più velocemente e salvaguardare il nostro patrimonio di terreno fertile. L'azienda si è fatta promotrice dell'organizzazione di convegni e corsi dedicati all'agricoltura sinergica.
L'attività sta avviando i procedimenti per la certificazione biologica.

Foto copertina
Autore: Viviana Germano

0 commenti presenti COMMENTA
Via Acqua Gelata 12060 Barolo (CN)
(gli orti sono nel comune di La Morra)
Biellese che CambiaTutorial e FaqEcograffi l'obiettivo nella rete dell'informazione

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK