Password dimenticata?
ISCRIVITI

Educazione

L'Albero della Vita

L’Albero della Vita è un progetto di scuola cosciente con sede a Biella, ispirato alla saggezza delle popolazioni tradizionali, per un'educazione a misura di bambino nella fascia d'età primaria e secondaria di primo grado.

La scuola è stata fondata da Alberto Fragasso, antropologo ed insegnante che nel suo percorso ha approfondito studi e ricerche nell’ambito dell’antropologia culturale, medica e delle religioni, del respiro consapevole, del pranayama e della meditazione, spaziando attraverso svariati aspetti culturali del folklore e delle tradizioni europee quali celtiche, greche, romane, scandinave ed anche indiane.

Obiettivo della scuola è quello di accompagnare sia le famiglie che gli insegnanti in un percorso condiviso e capace di dare vita ad una comunità educante che ha come finalità la crescita progressiva dei bambini.

Immaginare una scuola come un albero: le sue radici sono lo stare bene, la salute interiore e fisica e l'essere felici; il suo tronco sono la curiosità, l'ispirazione e la volontà di portare avanti un percorso personale e di gruppo e la sua chioma, l'espressione di talenti, di capacità e della propria bellezza interiore nonché arte individuale (ovvero la naturale predisposizione di ogni bambino).
Attorno a questo albero danzano le materie di studio e di approfondimento, come degli uccellini che si spostano, volano e plasmano insieme alla natura circostante l'albero nel suo intero.

La scuola, traendo ispirazione dal contatto con le esperienze e le saggezze delle diverse popolazioni, favorisce la crescita e lo sviluppo personale dei bambini e delle bambine attraverso una maggior consapevolezza, in modo che siano custodi del territorio e dei luoghi in cui vivono.

L'Albero della Vita facilita i più piccoli a condividere e relazionarsi nella diversità umana, ad entrare in contatto con la natura, ad espandere il proprio potenziale creativo attraverso l’arte, ad essere consapevoli di sé, dei propri sensi e del proprio corpo.

Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/storie/una-scuola-per-anima-cuore-bambini/

Foto copertina
Didascalia: Arcobaleno
Autore: L'Albero della Vita

0 commenti presenti COMMENTA
Piazza Cossato 5 13900 Biella
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK