Password dimenticata?
ISCRIVITI

Profit Società cooperativa

Salute e alimentazione

L'Orto nel Bosco

ll territorio biellese è densamente popolato di castagni: la volontà di recuperare questo patrimonio naturale ha portato l'Associazione Biellese del Castagno “Ij maron ëd l'arbo”, tutte le tre Comunità Montane Biellesi e la Provincia di Biella, a coordinare gli sforzi e le risorse comuni per avviare un’attività importante che potesse coinvolgere tutto il Biellese.

Nasce così nel 2008 il “Progetto integrato di valorizzazione del castagno biellese”, finanziato dalla Regione Piemonte, con l’adesione straordinaria di tutte e sette le Comunità Montana di allora e la collaborazione della Provincia di Biella. Il progetto persegue l'obiettivo di creare un unica filiera legata al castagno ed è sfociato nella creazione del marchio collettivo d'area “Castagna Biellese”.

L’idea di avere un punto di conferimento finale con un’unica linea di lavorazione della castagna dislocata in una struttura razionale e facile da raggiungere ha completato il progetto, con l’intento di non puntare esclusivamente alla castagna fresca ma anche prodotti legati alla castagna secca e ai suoi derivati.
E’ stata necessaria quindi la creazione di una figura economica e operativa: nasce così, da un piccolo gruppo di aziende agricole e privati, la Cooperativa Agricola “L’orto nel bosco” la quale opererà affiancata dall'Associazione Biellese del Castagno, che svolge istituzionalmente la parte divulgativa e culturale.

0 commenti presenti COMMENTA
Vercellotto 204 Cossato (BI)
Biellese che CambiaTutorial e Faq Gli strumenti del Cambiamento Cambia la Finanza, Scegli l'Etica! L'Italia che Cambia dalla Teoria alla Pratica

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK