Password dimenticata?
ISCRIVITI

Associazione

Abitare Arte e cultura Integrazione sociale

Lab Zip

Laboratorio ZIP+ è un collettivo di architetti, ricercatori e esploratori urbani che dal 2013 svolge ricerche e sperimenta azioni per una trasformazione collettiva dell’ambiente costruito in zone periurbane della Città di Torino.

Con approccio interdisciplinare nei campi dell’architettura, dell’urbanistica, della storia e delle arti visive, opera nell’ambito della rigenerazione urbana, ai fini di un miglioramento della qualità della vita e verso nuove forme di socialità e sostenibilità ambientale.

Durante questi anni ha avviato workshop, seminari, esplorazioni urbane, azioni site-specific e ha curato progetti di dispositivi urbani, in collaborazione con università, istituti di ricerca, associazioni, nonché professionisti e atelier di artisti. Dal 2018 elabora progetti diffusi sul territorio urbano con il Comune di Torino per la cura e la rigenerazione di spazi pubblici e beni comuni.

Il campo di intervento coincide con lo spazio definito dalla sua azione e dalle reti di relazioni che intrattiene con gli attori del territorio, facendo convergere su uno specifico campo locale interessi e ordini di opportunità diversificati. Coincide, talvolta, con gli interstizi, quelle parti non toccate o lasciate scoperte dalle politiche pubbliche, ma dalle quali si può sperimentare una diversa prospettiva.

Fondamentale è inoltre garantire la qualità urbana attraverso la conoscenza e l'inclusione sociale, che nascono dal dialogo, dallo scambio di pratiche, di usanze e dalla condivisione di esperienze.

All'interno della trasformazione urbana, le fasi di azione sono:
- Ricerca e Analisi - Dal contesto all'idea: Studio delle risorse e delle potenzialità di un territorio per fornire nuove chiavi di lettura e strategie di rigenerazione.
- Progettazione - Dall'idea al progetto: Ascoltare i bisogni e condividere soluzioni, attivando percorsi di creatività.
- Produzione - Dal progetto alla realtà: Gestire la realizzazione dei progetti, attenti all'impatto e alla sostenibilità dei processi.

Lab Zip porta avanti progetti in territori di periferia e di margine, caratterizzati da modalità alternative di costruzione della città e processi di trasformazione spontanei.
Tali progetti si focalizzano sull’ambito della ricerca, della progettazione, sullo svolgimento di laboratori urbani, walkscapes e “salottini urbani".

Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/lab-zip-esploratori-urbani-torino-riscoprono-periferie/

Foto copertina
Didascalia: Progetti e rigenerazione urbana
Autore: Lab Zip
Licenza: Pagina fb Lab Zip

0 commenti presenti COMMENTA
Torino
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK