Password dimenticata?
ISCRIVITI

Lavoro e imprenditoria Sostenibilità ambientale Stili di vita

Lanificio Reda

Il Lanificio Reda viene fondato nel 1865 a Valle Mosso, in provincia di Biella, dall'imprenditore Carlo Reda, che avvia l'azienda a partire da un vecchio mulino.
La sua storia è strettamente connessa a quella della famiglia Botto Poala, che dal 1919 guida l’azienda nella produzione di tessuti d’eccellenza.

La tradizione della lana, tramandata da generazione in generazione, testimonia lo stretto rapporto tra il lanificio ed il territorio biellese, attraverso la valorizzazione di una produzione Made in Italy. L’azienda è specializzata nella realizzazione di tessuti in lana Merino di alta qualità che esporta in tutto il mondo.

Il lanificio Reda ha una serie di importanti partnership con le più importanti case della moda a livello mondiale, implementando nel tempo la capacità di esportazione di una realtà che, ancora oggi, produce solo ed esclusivamente nella Valle Mosso, testimoniando il forte legame con il territorio e potenziando le capacità produttive dell'intero sistema industriale locale.

L’azienda gestisce l’intera filiera produttiva in un ciclo completo, dall’allevamento delle pecore al tessuto finito. Inoltre si è da sempre dimostrata particolarmente all’avanguardia nel campo della sostenibilità, attraverso una responsabilità quotidiana finalizzata a sensibilizzare sempre più i clienti, l’industria tessile e il sistema moda verso un approccio sostenibile a 360°.

Reda ha la caratteristica di aver ottenuto la certificazione Emas, il cui scopo prioritario è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità dell’impresa.
L’azienda ha infatti scommesso sul miglioramento delle prestazioni ambientali attraverso un sistema avanzato di eco-gestione dell'impianto che include energia fotovoltaica, filtrazione delle acque di lavaggio, monitoraggio continuo di tutte le fasi della lavorazione per garantire il rispetto dell'ambiente.

Foto copertina
Didascalia: Lavorazione lana
Autore: Reda
Licenza: Pagina fb Reda

0 commenti presenti COMMENTA
Via Robiolio 25 13825 Valle Mosso
(Biella)
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK