Password dimenticata?
ISCRIVITI

Associazione Culturale

Abitare Integrazione sociale Sostenibilità ambientale Educazione

Laqup

Laqup è un'associazione culturale senza fini di lucro, nonchè "Laboratorio Qualità Urbana Ambiente e Partecipazione" che nasce a Torino nell’anno 2006, dal confronto fra un gruppo di persone con esperienze di cittadinanza attiva legate mondo dell’associazionismo.

L’associazione, attraverso il coinvolgimento di cittadini, scuole, tecnici e amministratori locali, si concentra nella partecipazione di competenze in campo architettonico, sociale, culturale, educativo, amministrativo e organizzativo, col fine di creare un ambiente urbano sostenibile e condiviso.

L’esperienza di Laqup, in particolare, vuole offrire una possibile risposta, concreta e puntuale all’esigenza di una maggiore socialità nello spazio pubblico, attraverso la sperimentazione di un metodo innovativo di partecipazione e attivazione dei cittadini per migliorare la qualità della vita nei quartieri.

Laqup in particolare, si occupa di:
- Azione locale partecipata: attraverso microinterventi di rigenerazione urbana ed eventi sul tema del riuso sociale;
- Coprogettazione: realizzata tramite tavoli di coordinamento locale che coinvolgono diversi attori sul territorio, capaci insieme di ripensare le trasformazioni della città;
- Formazione e informazione: includono corsi di aggiornamento, workshop e seminari che coinvolgono le scuole o i tecnici;
- Sensibilizzazione: attraverso laboratori per la cittadinanza, mostre o passeggiate urbane che favoriscono un maggior contatto con la città e con una riscoperta degli spazi pubblici a partire da nuove prospettive.

Obiettivo dell’associazione è avvicinare i cittadini ad una maggior consapevolezza delle potenzialità del territorio in cui vivono e ad una sua valorizzazione grazie al coinvolgimento delle comunità locali. Ciò avviene, in particolare, in sinergia con le scuole del territorio, le quali elaborano proposte di riuso e per la trasformazione temporanea degli spazi in un’ottica artistica e creativa, oppure coinvolgendo i residenti nelle trasformazioni del quartiere in cui vivono.

Foto copertina
Didascalia: Logo Associazione
Autore: Laqup
Licenza: Laqup

0 commenti presenti COMMENTA
Via Morgari 14 10125 Torino
Biellese che Cambia Biellese che Cambia

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK