ISCRIVITI Password dimenticata?

Profit Società a responsabilità limitata (SRL)

Salute e alimentazione

Lastminutesottocasa

Tutto è nato per soddisfare una esigenza personale di Francesco: gli urtava vedere sprecato un sacco di cibo dai vari negozi in prossimità dell'orario di chiusura.

Moltiplicando questo scenario per categorie come pasticcerie, rosticcerie, gastronomie e pensando a quante migliaia di cittadini ,con uno smartphone in tasca, vivono a due passi da ognuno di questi punti di vendita in città, l'idea è giunta nella testa Francesco. Se questo negoziante, potesse mandare un messaggio a queste migliaia di cittadini, ecco che risolverebbe il problema.

Vince il negoziante che grazie a questo megafono digitale, può uscire sul marciapiede e urlare a squarcia gola al proprio quartiere: “Ho ancora questi prodotti, li sto per buttare”. Così riesce ad incassare qualcosa che altrimenti non avrebbe incassato. Vince il cliente, che compra un prodotto fresco a sconti del 50% - 60%, Vince il pianeta, perché così non vengono sprecate e buttate risorse inutilmente. Inoltre, per i negozianti, la novità sta nel vedere volti nuovi entrare nel punto vendita. Così il cliente scopre un nuovo negozio, conoscendo una realtà nel proprio territorio che magari sino a prima non sapeva neanche esistesse.
Il progetto è partito da Torino e si è sviluppato grazie alla diffusione sui principali media e all'interesse che molte amministrazioni hanno avuto sull'idea, portata avanti con caparbietà e competenza da Francesco e il suo team.

Ad oggi vi sono più di 35.000 utenti registrati.

Solo in Torino viene salvata più di una tonnellata di cibo al mese grazie a questo sistema.

Dietro questo progetto v'è un team di giovani, pieni di idee e capacità. Spera di raggiungere sempre più utenti passando dai 35 mila attuali ai 35 milioni, ad esempio. Così, anziché 1 tonnellata verranno salvate più di 100 tonnellate di cibo al mese, facendo sempre più bene al pianeta ed ai cittadini.

0 commenti presenti COMMENTA
via Castelfidardo 30 Torino
Biellese che cambia Viaggio in un mo(n)do diversoDona il 5x1000 a Italia che Cambia Festa dei 1000 Agenti del Cambiamento

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK