ISCRIVITI Password dimenticata?

Non profit Ass. di promozione sociale (APS)

Stili di vita

Maurizio Pallante

Maurizio Pallante, autore di molti testi sulla decrescita felice, è presidente e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice.

L'assunto di base della teoria della decrescita è che viviamo in un pianeta dalle risorse finite. In tale contesto è impossibile basare un sistema su una crescita infinita dei consumi. Accanto alla parola decrescita, Pallante e gli altri hanno inserito la parola felice.Questa non è un optional.

L'assunto da cui partono, infatti, è implicito in questa seconda parola: se “demercifico” la vita e rimetto al centro le relazioni, il buon senso, la capacità di produrmi del cibo sano e saporito, il tempo per le persone che amo, il piacere dei lavori manuali, la consapevolezza della mia esistenza, non solo sto meglio e spendo meno... ma sono più felice.

Laureato in lettere, è stato dapprima insegnante e preside. Ha poi svolto attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali. In particolare, nel 1988, con Mario Palazzetti e Tullio Regge, è stato tra i fondatori del Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE); dal 1990 al 1995 è stato assessore all’ecologia e all’energia del comune di Rivoli (To). Successivamente, è stato consulente per il Ministero dell'Ambiente riguardo all'efficienza energetica.

Nel 2007 è stato il fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, di cui è stato presidente fino al 2015 (oggi è presidente emerito).
È autore di molti saggi pubblicati da diverse case editrici e ha collaborato a diverse testate giornalistiche. Tra l'altro, collabora con Caterpillar ed è membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico M'illumino di meno.

0 commenti presenti COMMENTA
Chieri (TO)
Esplora il Biellese che CambiaTutorial e FaqViaggio in un mo(n)do diversoDona il 5x1000 a Italia che Cambia

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK