Password dimenticata?
ISCRIVITI

Informale

Economia

RES.TO

RES.TO Rete Economia Solidale Torino Ovest

Rete di Economia Solidale TO-Ovest (RES.TO) è una rete di Gas che sperimenta la costruzione di una economia "altra", a partire dalle mille esperienze di economia solidale.

Tra i suoi obiettivi intende promuovere la cultura dell’economia solidale, degli stili di vita sobria e del consumo critico e la possibilità di collegarsi, a livello nazionale o internazionale, con altre realtà che svolgono attività analoghe (altre reti e distretti, reti di commercio equo, di finanza etica, di turismo responsabile e così via).

Cosa fa (o farà) RES.TO?

Effettua acquisti collettivi a supporto dei Gas più piccoli ma, anche, per far viaggiare meno le merci.
Favorisce lo scambio di informazioni su produttori e/o prodotti.
Introduce momenti informativi esterni (proiezione film o conferenze tematiche su clima, ambiente, mercatini di produttori, feste tematiche (es. Festa dei Gas Avigliana Mangia Bio, Festa della Rete di Economia Solidale a Buttigliera Alta, gemellaggio con Gas francesi, …).
Incrementa lo scambio di beni e servizi all’interno della rete.
Crea le condizioni per il coinvolgimento dei cittadini, dei Gas, dei produttori di beni, dei fornitori di servizi e delle altre realtà associative sul territorio favorevoli a coltivare un’altra economia.
Supporta i Gas nella gestione degli ordini collettivi (stoccaggio, trasporto) con l’aiuto di una cooperativa sociale presente sul territorio.
Con Etinomia e Banca Etica proporrà ad alcuni piccole realtà di coltivatori l’utilizzo di serre e la creazione di un consorzio per la vendita delle verdure tramite i Gas.
Utilizza il gestionale Portalgas per gli ordini sia dei singoli Gas che condivisi tra più Gas.

0 commenti presenti COMMENTA
Buttigliera
Biellese che CambiaTutorial e FaqEcograffi l'obiettivo nella rete dell'informazione

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK