ISCRIVITI Password dimenticata?

Non profit Comitato

Ambiente Sostenibilità ambientale

Salviamo il Paesaggio - Val d'Ossola

Il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.

Il forum nasce dalla consapevolezza che negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato un quinto dell’Italia, circa 6 milioni di ettari; che in Italia ci sono 10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire; che i suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile e li stiamo perdendo per sempre.

Il comitato della Valdossola é attualmente molto attivo nella sensibilizzazione della popolazione sul progetto TERNA “Interconnector Svizzera-Italia 380 kV”. Organizza per questo varie iniziative tra cui la giornata informativa INTERCONNECTOR TOUR sulle aree dei territori di Vogogna e Piedimulera, destinatarie della possibile localizzazione della grande stazione di conversione elettrica del progetto.

Secondo il Comitato, Interconnector Svizzera - Italia 380 kV, oltre che essere una infra-struttura di rete elettrica di dimensioni gigantesche, permanentemente invasiva sul territorio e di enorme impatto ambientale e sociale per tutte le comunità residenti, trasporterà energia elettrica da e per la Nazione, in modo così veloce e potente da essere considerata una vera e propria “autostrada della corrente” in altissima tensione.

Per questo, il Comitato ritiene che la Valdossola “piccola e stretta” (cosí come ritenuta dal team di progetto) non potrebbe sostenere un elettrodotto in altissima tensione (380 kV) di così smisurata portata ! Ad oggi, il progetto di Terna SpA si trova in fase di sospensione della valutazione di impatto ambientale presso il Ministero dell’Ambiente, essendo stato oggetto di pesanti e circostanziate critiche tecniche da parte delle commissioni ambientali statali e regionali e per richieste di integrazioni.

Referenti Zona Val D'Ossola: Filippo Pirazzi e Sonia Vella

0 commenti presenti COMMENTA
Val D'Ossola (VCO)
Biellese che cambia Viaggio in un mo(n)do diversoDona il 5x1000 a Italia che Cambia Festa dei 1000 Agenti del Cambiamento

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK