Password dimenticata?
ISCRIVITI

Associazione

Arte e cultura Educazione Integrazione sociale

Skate Farm

INDOOR SKATEPARK & MINIRAMP (aperto anche a BMX & ROLLERBLADES).

Lo Skatepark Skate Farm si trova presso la Cascina Stortigliona, una villa immersa nel verde della campagna a San Giuliano Nuovo (AL), in Via Granaroli 10/11.

Dal 2012, lo Skate Park è disponibile in tutte le sue proposte, grazie alla passione per lo skateboard dell’associazione “La brugola Skate” (affiliata alla FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici).


Skate Farm è una struttura sportiva al coperto, l'unica in Piemonte, dotata di apposite rampe, dove poter praticare questi sport. Lo skatepark nasce all’interno di una cascina dove l’associazione La Brugola ha svolto una serie di lavori per migliorare il posto, tramite la collaborazione ed entusiasmo di parecchi skaters della zona.

Un posto sicuro dove poter imparare e allenarsi, gestito dall’associazione La Brugola che si occupa della promozione di eventi legati allo skateboarding.

Collabora con altre realtà che hanno lo stesso obiettivo. Lo Skate Farm gode di un ampio spazio sia interno (area Street), che esterno dove si prevede la realizzazione di future rampe e percorsi. Una dalle quale è già stata realizzata, la Mini Ramp. Il secondo obiettivo è la costruzione nell’area estreet esterna con l’installazione di apposite rampe e ogni misura di sicurezza.

Skate Farm è nato per l’unione e la coesione sociale con lo scopo di creare un luogo sano e piacevole, dove le persone possono socializzare e conoscersi. Vuole essere uno spazio di cui la comunità si appropria per abbellire la periferia, formare legami, formare bambini consapevoli, uno spazio di scambio e interscambio, un laboratorio progettuale aperto alla creatività sia individuale che di gruppo, un punto di riferimento sempre spalancato alla comunità. Un punto di aggregazione dove poter condividere le proprie capacità lasciando un buon messaggio alle nuove generazioni, senza competizioni, senza scopo di lucro e senza interessi.

Nel grande spazio verde dello Skate Farm è allestito anche un piccolo appezzamento di terra destinato a un orto condiviso, che sarà a disposizione di tutti.

Nel 2018 avviene l’incontro con un’educatrice e terapista orticolturale, prende così forma l’idea di creare un ambiente educativo multifunzionale, come occasione di inclusione e integrazione, per i più piccoli e non solo, programmando delle giornate in cui oltre a praticare lo skateboarding in sicurezza seguiti dagli istruttori che hanno dato vita allo Skate Farm, ci sia la possibilità di fare esperienze ludiche e didattiche in natura e nell’orto seguiti da personale specializzato in educazione in Natura.

Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/skate-farm-progettomulti-funzione-e-obiettivo/

Foto copertina
Didascalia: Skate Farm

0 commenti presenti COMMENTA
via Granarolo 10/11 15122 San Giuliano Nuovo
Biellese che CambiaTutorial e FaqEcograffi l'obiettivo nella rete dell'informazione

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK