ISCRIVITI Password dimenticata?

Ass. di promozione sociale (APS) Non profit

Arte e cultura Economia Informazione e comunicazione

Smart Cities - Alto Piemonte

Smart Cities Alto Piemonte è un incubatore di nuove idee, che vede il cittadino come protagonista del cambiamento e del miglioramento dell’economia territoriale, attraverso l’impegno e diventando promotore della rinascita del proprio territorio in una forma smart.

A differenza delle grandi città metropolitane, l’idea di Smart Cities Alto Piemonte è quella di costruire un ambiente metropolitano diffuso sulle quattro provincie del Verbano Cusio Ossola, Novara, Vercelli e Biella, mantenendo le proprie particolarità e ponendo attenzione all’ambiente, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di quanto l’informatizzazione ci mette a disposizione.

Rivisitare il bello del passato attraverso le possibilità tecnologiche messe oggi a disposizione. Condizioni indispensabili per la realizzazione del progetto Smart City sono una connettività diffusa, la digitalizzazione delle comunicazioni e dei servizi e l’efficientamento energetico.

Sono attualmente attivi diversi progetti:

- AlPi Film Area: la creazione di un sistema territoriale integrato che renda il distretto dell’Alto Piemonte appetibile, accogliente e organizzato per le Imprese di Produzione Cinematografica, Televisiva, Pubblicitaria e dello Spettacolo dal Vivo.

- Asilo 2.0: un progetto esportabile per la riqualificazione delle aree dismesse.

- Per-Corsi Smart: i corsi di formazione su misura per i cittadini

0 commenti presenti COMMENTA
via nigoglia 3 28887 Omegna (VB)
Biellese che cambia Viaggio in un mo(n)do diversoDona il 5x1000 a Italia che Cambia Festa dei 1000 Agenti del Cambiamento

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK