Password dimenticata?
ISCRIVITI

Ass. di promozione sociale (APS)

Abitare Integrazione sociale

Social Street Amici di Aurora

Amici di Aurora nasce nel 2016 come gruppo di social street, una comunità di cittadini che abitano lo stesso quartiere, Borgo Aurora, ispirato al social street di Via Fondazza a Bologna, che fu la prima social street d’Italia e del mondo. Lo scopo del social street è favorire le pratiche di buon vicinato, socializzare con i vicini del proprio quartiere al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, promuovere progetti collettivi di interesse comune, generando tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale.
Dalla nascita del Social Street ad oggi, Amici di Aurora si è occupata principalmente di promuovere l’integrazione multiculturale, fornire informazioni utili agli stranieri e di creare opportunità di reciproca conoscenza, aggregazione e condivisione delle diverse esigenze personali tra i residenti in Quartiere. Il gruppo, inoltre, ha incontrato diverse associazioni e realtà che operano sul territorio, con cui ha avuto modo di confrontarsi per far emergere le problematiche e le esigenze legate soprattutto alla specificità e particolarità di questo quartiere.

Amici di Aurora intende realizzare nuove attività concrete e operative sul territorio, valorizzando il proprio entusiasmo e le proprie competenze a vantaggio della comunità.
È attualmente attiva all’interno del progetto AliMondi, presentato a CO-CITY in collaborazione con altre associazioni. http://www.comune.torino.it/benicomuni/bm~doc/progetto-alimondi_pubblicato.pdf
Amici di Aurora si è costituita come associazione, con il nome “Amici di Aurora Social Street”.
I valori alla base sono la condivisione, la partecipazione alla cura degli spazi e beni comuni, l’integrazione, l’ecosostenibilità, la promozione della cultura, la sensibilizzazione sociale ed ambientale, la solidarietà.

0 commenti presenti COMMENTA
Quartiere Aurora Torino
Biellese che CambiaTutorial e FaqEcograffi l'obiettivo nella rete dell'informazione

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK