Password dimenticata?
ISCRIVITI

Ditta individuale

Lavoro e imprenditoria Sostenibilità ambientale Stili di vita

Tintoria di Quaregna

La Tintoria di Quaregna nasce a Biella nel 1955 come tintoria di eccellenza, specializzata nel trattamento di fibre nobili (cashmere e lana), lavorando inizialmente per imprese biellesi di eccellenza ed ora aperta ad un mercato sempre più internazionale.

Operando in quella che è una delle fasi di lavorazione del ciclo tessile fra le più nobili, la Tintoria di Quaregna ha introdotto accanto alle tinture tradizionali, una specializzazione nelle tinture naturali, basate su erbe, studiando e riproponendo, dalla scala artigianale a quella industriale, tecniche antiche di tintura tessile rivisitate in chiave moderna ed ecologica.

La tecnologia della Tintoria di Quaregna si distingue per un approccio particolare e radicale alla tintura naturale, in quanto parte direttamente dalle erbe provenienti da tutto il mondo. Alcune di queste provengono dal contesto locale o italiano, in una filosofia di approvvigionamento ispirata al km zero.

Nei 18 anni dedicati alla ricerca di tintura naturale la Tintoria di Quaregna ha acquisito la conoscenza di 212 erbe diverse quali sandalo, henné, mirtillo, noce, ginepro, castagno, frassino, equiseto, malva, betulla, curcuma, liquirizia, indigofera.
Una ricerca e un’organizzazione fatta di saperi artigianali riproposti su scala industriale, dalla conoscenza delle erbe, delle loro proprietà e della geografia, per costruire un “magazzino delle erbe” che provengono in gran parte dall’Italia e dall’Europa, oltre che da Asia, Africa e dalle Americhe.

Le tinture della collezione “NATURALE” sono frutto di approfonditi studi che hanno tenuto in grande considerazione il rispetto per l’ambiente e i processi di lavorazione ecocompatibili. Lavorando nell’ambito della green economy, la Tintoria di Quaregna conta su una vasta gamma di filati di vario tipo sia per maglieria, aguglieria e tessitura che vantano l’utilizzo della propria tecnologia di tintura naturale.

Foto copertina
Didascalia: Tinture naturali
Autore: Tintoria di Quaregna
Licenza: Sito Ufficiale Tintoria di Quaregna

0 commenti presenti COMMENTA
via Marconi 48 13854 Quaregna
(Biella)
Biellese che Cambia Biella Città Creativa tutorial&faq 5x1000

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK