ISCRIVITI Password dimenticata?

Cooperativa sociale Non profit

Viaggiare

Viaggi e Miraggi Piemonte

Viaggi e Miraggi Piemonte fa parte del più ampio network di Viaggi e Miraggi, una rete di turismo responsabile fondata nel 2000. Attualmente VeM conta oltre 60 soci impegnati nella diffusione dei viaggi responsabili, del commercio equo e solidale, di equi rapporti tra Nord e Sud del mondo.

La novità rappresentata da Viaggi e Miraggi rispetto all'approccio tradizionale del turismo responsabile è di aver affiancato alla classiche mete estere una serie di percorsi regionali in Italia, gestiti da dei gruppi di referenti locali. Spesso vengono intessuti con i viaggiatori dei legami che durano anche dopo la vacanza, e che permettono di far conoscere la realtà e i prodotti italiani in regioni apparentemente lontane.

Altro importante scopo del gruppo è di contribuire alla diffusione di un’economia piú sostenibile e attenta ai territori, facendo scoprire e capire ai viaggiatori gli operatori locali che si stanno mettendo in gioco nel promuovere le loro attività in maniera sostenibile nei confronti della natura, dell’economia locale e della società.

Viaggi e Miraggi Piemonte è formato da un gruppo di 6 persone che si sono trovate per caso partecipando agli incontri di Biellese in transizione, un gruppo legato alle tematiche del movimento delle Transition Towns, che ha permesso loro di iniziare a sognare ciò che poi hanno trasformato in realtà. Sin da subito sono stati forti i temi di sostenibilità ambientale, di rivalorizzazione delle realtà del territorio e delle interconnessioni fra le persone e i luoghi, proprio come in un ecosistema.

0 commenti presenti COMMENTA
Biella
Esplora il Biellese che CambiaTutorial e FaqViaggio in un mo(n)do diversoDona il 5x1000 a Italia che Cambia

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK