Password dimenticata?
ISCRIVITI

Le storie

#1 - Maurizio Pallante e la Decrescita Felice: il benessere al posto del PIL

Sostenibilità ambientale Stili di vita Arte e cultura Lavoro e imprenditoria

di Daniel Tarozzi - 10 febbraio 2017

Inauguriamo con Maurizio Pallante la sezione "storie" del Piemonte che Cambia. Alcune di queste sono già uscite sul sito nazionale, ma ci sembrava significativo riproporle anche qui. Altre, molte altre, sono inedite e le andremo a scoprire insieme a voi.

Il mio primo viaggio in camper, quello iniziato nel 2012, ebbe tra le prime tappe l'abitazione di Maurizio Pallante. Lo incontrai quindi nei pressi di Chieri, dove ebbi i natali 39 anni fa.

Pallante è autore di molti testi sulla decrescita felice e fondatore dell'omonimo movimento. Andammo a trovarlo nel tardo pomeriggio e ci ricevette nel suo giardino, non lontani dal suo orto.

Avevo avuto in passato molte occasioni di parlare con Maurizio e ho approfittato quindi di questa per fare il punto della situazione e per farmi aggiornare sulle allora “nuove prospettive”.

Credo che in questo testo, però, sia più utile partire dalle basi, per non rischiare di dare per scontati dei concetti alla base di tutta la nostra ricerca. La visione “decrescentista” del mondo, infatti, è spesso trattata con sufficienza e superficialità dai mass media ed è considerata qualcosa di eccentrico e un po' naif.

In realtà, intorno alla parola decrescita, si sono radunate – da diversi anni – alcune delle esperienze più interessanti di questa “pazza” Italia che Cambia.

In sintesi, i fautori del Movimento per la Decrescita Felice sostengono che la crisi che stiamo vivendo non sarebbe una crisi passeggera, ma una crisi di sistema, una crisi del modello e del paradigma culturale che ha caratterizzato tutto il 1900: quello della crescita infinita dei consumi e del Pil.

Vai all'articolo completo su Italia che Cambia

Guarda le altre video-storie!

0 commenti presenti COMMENTA
Biellese che CambiaTutorial e FaqEcograffi l'obiettivo nella rete dell'informazione

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK