Password dimenticata?
ISCRIVITI

Le storie

#17 - Il piccolo cinema, come (ri)scoprire un quartiere attraverso le immagini

Arte e cultura Educazione Stili di vita

di Roberto Vietti - 3 maggio 2017

Un luogo di incontro nella periferia di Torino che utilizza il cinema per capire il mondo e aprirsi ad esso. L’aggettivo “piccolo” sottolinea la dimensione domestica e amichevole dello spazio.

TORINO - Sono da poco passate le nove di un martedì sera come tanti altri. E’ scesa la nebbia. Ci perdiamo tra le strade in Barriera di Milano, antico quartiere situato a circa 10 km nord dal centro città.

Finalmente riusciamo a trovare la via corretta e non vediamo l’ora di incontrare Massimiliano e Gianluca De Serio, per farci raccontare la loro esperienza legata al Piccolo Cinema. Appena giunti davanti l’ingresso della struttura, vediamo Gianluca. Ci eravamo già incontrati a Biella a cittàdell’arte ad una presentazione del loro nuovo film.
E’ un piacere rincontrarsi e, come già avevamo notato qualche tempo fa, Gianluca ha sempre la battuta pronta. Ammette di essere un po’ appesantito a causa di una cena luculliana, grazie a prodotti arrivati proprio in giornata dalla Puglia.

Chiacchierando giungiamo all’interno del Piccolo Cinema. Vi sono appese diverse locandine di film celebri e sono presenti circa una quarantina di sedie, alle quali si aggiungono dei divani che gli stessi partecipanti hanno portato nel corso degli anni. Iniziano ad arrivare i primi frequentatori.
Questa sera viene proiettato un film messicano; è l’ultimo appuntamento del Tequila festival: nome dato non a caso dato che sulla tavola adiacente allo schermo è presente una bottiglia del distillato originario dello stato di Jalisco.

CONTINUA LA LETTURA DELL'ARTICOLO COMPLETO DAL BLOG "DAI TERRITORI"

Guarda le altre video-storie!

0 commenti presenti COMMENTA
Biellese che CambiaTutorial e FaqEcograffi l'obiettivo nella rete dell'informazione

Benvenuto!

Benvenuto su
PIEMONTE Che Cambia!
Effettua il login dalla barra in alto oppure ISCRIVITI GRATUITAMENTE per poter accedere alla piattaforma e conoscere persone e progetti nel tuo territorio!

FACEBOOK

TWITTER

Insieme a noi

SOSTENITORI

Compagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio Biella

PARTNER

Economia SolidaleMovimento per la Decrescita FeliceSlow FoodCittà dell'arteBiellese in TransizioneSarastusEtinomiaInqubatoreSmart Cities Alto Piemonte

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK